domenica 27 luglio 2014

Walden 7 , Barcellona

http://www.city-in-space.com/img/400/29-1_Walden-7--Fassade.jpgWalden 7 è un progetto di implementazione di alcune delle prime ambizioni di Ricardo Bofill e affrontare la maggior parte dei problemi della vita di una città moderna. 
È situato sul lotto del Taller de Arquitectura, in quella sede ristrutturando le rovine di una vecchia fabbrica di cemento nasce il complesso. La struttura di base permette a Bofill di effettuare delle ricerche che gli danno l'idea di fornire spazi pubblici e giardini per i residenti  e di godere di una migliore qualità della vita. 
http://www.mimoa.eu/images/11224_l.jpgL'edificio è costituito da un cluster di quattordici piani di appartamenti raggruppati intorno a cinque cortili, sulla cui sommità sono due piscine. Con poche eccezioni, ogni appartamento si affaccia su sia all'esterno che uno dei cortili interni. A diversi livelli, c'è un complesso sistema di ponti e balconi per l' accesso, producendo una fantastica varietà di panorami e recinzioni. 
La facciata esterna ha l'aspetto di un'enorme fortificazione completamente dipinta in rosso. Con delle aperture verso l'esterno, è infatti attraverso le grandi aperture è possibile osservare il panorama della città circostante. I cortili hanno un trattamento vivace a causa della facciata colorata blu, viola e gialla intensa. Il cortile principale, situato all'ingresso dell'edificio, è un'estensione della strada e della piazza ad uso degli abitanti. 
http://static.panoramio.com/photos/large/44139098.jpgL'organizzazione degli spazi è di grande varietà. Le unità sono costituite da diverse combinazioni; da unità di 30 mq distribuiti su uno o due piani. Gli studi sono composti dal singolo modulo;  per gli appartamenti invece da quattro moduli. L'aspetto più interessante del progetto è il modo atipico in cui si avvicina il blocco dell'alloggiamento. Diciotto torri, sette cortili, una griglia modulare ma non sistematica e vasto spazio pubblico che crea un labirinto verticale senza ripetitività o uniformità.

0 commenti:

Posta un commento