venerdì 7 giugno 2013

Seagram Building, Mies Van Der Rohe

La costruzione del Seagram Building, progettata appositamente per l'azienda multinazionale canadese Joseph E. Seagram e figli, rappresenta lo sviluppo del progetto del Lake Shore Drive Appartments del 1951. Si caratterizza per la presenza dei tratti tipici della produzione del suo autore, Mies van der Rohe, in territorio statunitense.
Come nelle altre realizzazioni americane, infatti, il Seagram, presenta chiarezza compositiva e sintesi costruttiva, caratteristiche entrambe riconducibili a quello slogan fondato da Mies van der Rohe secondo il quale "less is more" e porta l'architettura a ridursi a pochi e fondamentali tipi edilizi, capaci di rispondere a mirati ed essenziali compiti funzionali.
Anche in questa costruzione, che raggiunge i 160 metri, l'architetto si misura con la tipologia del grattacielo, campo prediletto per la sperimentazione della struttura a scheletro.
La costruzione del Seagram Building può essere vista come il compimento di una ricerca teorica e pratica avviata in Germania dall'architetto attorno agli anni Venti e che ha per oggetto l'edificio per uffici, da lui concepito come una casa del lavoro, dell'organizzazione, da strutturare come "pelle ed ossa". Risulta così evidente come per Mies van der Rohe la progettazione di un grattacielo dovesse fondarsi sui principi di anonimato e di non artisticità, componenti, a suo modo, indispensabili per ogni manifestazione di autentica modernità.
La scelta urbanistica di Ludwig Mies van der Rohe, per questo edificio, si pose ai tempi come radicalmente nuova. Alto 39 piani, il Seagram sorge arretrato di 27,5 metri rispetto alla prospiciente Park Avenue. L'arretramento ha permesso la creazione di una piazza pavimentata di granito rosa ed arredata con piante e vasche d'acqua, dal cui basamento si eleva il parallelepipedo a pianta rettangolare del grattacielo, caratterizzato al piano terreno da una lobby alta 7,30 metri, segnata dai pilastri della struttura portante e dagli elementi di risalita.
L'arretramento rispetto al filo stradale, elemento estraneo alla morfologia urbana di New York, enfatizza il volume del grattacielo, mentre nel contesto, gli dà quella monumentalità che è stata da più parti definita " senza uguali". A chi percorre la grande strada newyorkese, il Seagram Building si mostra d'improvviso, in una prospettiva che esalta al massimo la perfezione delle sue dimensioni e del suo ritmo architettonico. Per l'esterno della costruzione, l'architetto ha usato materiali insolitamente lussuosi. Il rivestimento dell'edificio è stato realizzato con pannelli di bronzo scuro e vetro colorato ottenuti sul posto, con fasci profilati ad I di bronzo, fissati a montanti per far risaltare la progressione verticale della facciata. Alla sommità del grattacielo di 39 piani, il motivo modulare delle finestrature si interrompe per dar posto al grande volume degli impianti tecnici in esso racchiusi. La sofisticatezza urbanistica e le rifiniture dei materiali hanno imposto la costruzione del Seagram come un capolavoro nel design dei grattacieli.
Il Seagram Building si distingue chiaramente da tutte le case a torre costruite fino ad allora a New York. Arretrato rispetto al filo stradale di Park Avenue, l'edificio crea uno spazio urbano aperto che, risultato molto freddo e ventoso, serve soprattutto ad introdurre e valorizzare la facciata. I profili in cui esso si articola, sono sottolineati da giunti costituiti da elementi di bronzo appositamente fabbricati su richiesta dell'architetto. Mies ne scelse la sezione e potenziò lo spigolo sottile e visibile della I (per dare maggiore peso ottico) e avvicinò maggiormente le traverse. Anche grazie alle finestre, che nei piani ad ufficio prendono l'intera altezza di un piano, la facciata acquisisce così una verticalità determinante ed introduce nel quadro urbano, pur con una stessa struttura di base, un'immagine del tutto nuova.
Mies ha visto il Seagram Building, come la sua occasione di lasciare il segno nella città più bella del mondo. Purtroppo, quello che non sapeva era che la sua professionalità sarà interrogato dal New York Department of Education, che, dopo la costruzione è iniziata, improvvisamente ha iniziato ricordando l'architetto di fama mondiale, che non aveva una licenza per praticare l'architettura dello stato. Essenzialmente, lo hanno informato che doveva superare un esame che, in fondo lui aveva dimostrato l'equivalente di una formazione di scuola. Insultato, Mies si allontanò dal progetto, e l'architetto Philip Johnson ha continuato in sua assenza. Fortunatamente, Mies scuola avevano frequentato negli enti forniti Aquisgrana con i record corretti. Tornò al progetto, ma potrebbe essere un caso che New York stabilisce solo reclamo ad uno dei suoi edifici commerciali.
Eppure, Mies ha fatto bene per se stesso. Quando il Seagram Building è stato completato nel 1958, è diventato il più costoso edificio commerciale in tutto il mondo, ad un costo di circa $ 40 milioni. Eppure, la sua brillantezza è rimasta indiscussa. Con il tempo Mies scomparso nel 1969, tutte le principali città del mondo occidentale portava la sua impronta. Cosa non da poco, ma anche una sorpresa per un ragazzo che ha salutato da Aquisgrana, guardava al futuro anziché al passato, e ha trovato Dio, dove nessun altro ha pensato di guardare.

0 commenti:

Posta un commento