L'Erasmusbrug ("Ponte Erasmo"; pron.: /erazmøzbrøx/) è un celebre ponte sul fiume Mosa, e più precisamente sulla Nuova Mosa (Nieuwe Maas), della città di Rotterdam, nei Paesi Bassi, costruito tra il 1989/1990 e il 1996 su progetto di Ben van Berkel. Collega il centro storico cittadino con il nuovo quartiere di Kop van Zuid, vecchia zona portuale dismessa che per il numero di opere contemporanee presenti, firmate da architetti di fama internazionale, ha portato a Rotterdam il titolo di Città dell'Architettura 2007.
Si tratta di un ponte basculante e di un ponte strallato.
Il ponte, realizzato in acciaio, misura 802 o 808 metri in lunghezza, raggiunge un'altezza massima di139 metri e pesa 6.800 tonnellate.
Suo caratteristica che balza immediatamente agli occhi è il grande pilone inclinato che lo sorregge.
Sotto il ponte si trova anche un parcheggio che dispone di 340 posti-auto.
Dopo l'inaugurazione la struttura palesò dei problemi di oscillazione, per cui si rese necessaria l'installazione di nuove valvole aggiuntive.
Uno degli aspetti spettacolari del ponte è la resa cromatica. Di giorno il ponte si mimetizza con il colore del cielo, mentre di notte, il pilone e i cavi di sospensione illuminati da un colore bianco candido e brillante esaltano tutta l'eleganza della struttura
Molto brutto
RispondiEliminaFa cagare il c*a*o