Aqua è uno grattacielo di 82 piani nel centro di Chicago, Illinois. Progettato da un team guidato da Jeanne Gang di Studio Gang Architects, con James Loewenberg Loewenberg & associati come l'architetto del Record. Esso comprende un livello del parcheggio sotto la terra. Ottanta piani dell'edificio, 140.000 metri quadrati (13.000 m2) base sono sormontato da una terrazza 82.550 sq ft (7.669 m2) con giardini, piscine, vasche idromassaggio, gazebo, una pista di correre/camminare. Ogni piano copre circa 16.000 metri quadrati (1.500 m2). L'Aqua è stato chiamato il grattacielo di Emporis Skyscraper Award 2009 dell'anno ed è stato finalista nel 2010 per la Biennale International Highrise Award.
Aqua è stato progettato da Jeanne Gang, preside e fondatore di Studio Gang Architects, ed è il suo primo progetto di un grattacielo. Questo è il più grande progetto mai assegnato a un'impresa americana guidata da una donna. Loewenberg & associati sono gli architetti dei record, guidati da James Loewenberg.
Aqua torre si trova a 225 North Columbus Drive ed è circondata da grattacieli. Per catturare vedute dei punti di riferimento nelle vicinanze per i residenti di Aqua, Gang allungato suoi balconi verso l'esterno come 12 ft (3,7 m). Il risultato è che un edificio composto da lastre di pavimento in cemento che donano alla facciata una qualità scultorea, ondulata di forma irregolare. Il movimento che si ricorda una caratteristica comune topografica della regione dei grandi laghi.
Facciata meridionale di Aqua
L'edificio contiene 55.000 metri quadrati (5.100 m2) di retail e uffici, oltre a 215 camere (piani 1-18), 476 unità residenziali in affitto (pavimenti 19-52) e 263 unità condominiali & Attici (pavimenti 53-81). Aqua è il primo edificio in centro città per combinare un hotel, appartamenti e condomini. Strategic Hotels Resorts & aveva deciso di acquisire i primi 15 piani dello spazio hotel al completamento dell'edificio, ma ha chiuso il contratto $ 84 milioni per quello spazio nell'agosto 2008, citando significativi cambiamenti nell'ambiente economico.
Il 12 maggio 2010, è stato annunciato che i Carlson Hotels in tutto il mondo hanno deciso di spendere $ 125 milioni per aprire il primo hotel Radisson Blu negli Stati Uniti sui 18 piani vacanti del grattacielo.
Il nome 'Aqua' è stato assegnato alla costruzione di Magellan Development Group LLC. Si adatta al tema nautico degli altri edifici nello sviluppo Lakeshore est e deriva dalla forma ondulatoria dei balconi; questo dipende dalla vicinanza della torre al vicino lago Michigan influenzato anche il nome.
La sostenibilità è stato un fattore importante nel design di Aqua. Il gruppo e il suo team raffinano le estensioni della terrazza per massimizzare la protezione solare, e altre funzionalità sostenibili comprendono l' illuminazione efficiente e sistemi di raccolta delle acque piovane. Il tetto verde sulla parte superiore della base della torre sarà il più grande in Chicago. La Torre ha ottenuto la certificazione LEED.
Nessun commento:
Posta un commento